Guide to Rome’s Prati neighbourhood
Just steps away from the chaos of the center, Prati is the closest Rome gets to calm. Meticulously planned in a neat grid, quite unlike neighboring Borgo, Prati is a local favorite for its aesthetic organisation and wide streets lined with a range of boutiques for every shopping fantasy. Nonnis pushing baby carriages and gossiping teens own every inch of the sidewalk, but that’s only during business hours. Once the sun sets, quirky side street bars celebrate aperitivo hour, those evening cocktails that help wash away the tensions of Roman life.
Conosciuta per i suoi ampi viali, gli eleganti edifici e il moderno fascino europeo, Prati ha una personalità distinta e uno stile che ricorda più quartier a Parigi che un’ex palude a Roma. La sua comoda posizione (sopra il Vaticano e oltre il Tevere), la strada dello shopping di lusso e i ristoranti alla moda ne fanno il segreto meglio custodito del romano.
Spesso definito come il “quartiere dei colletti bianchi”, Prati funge anche da zona residenziale per i romani della classe superiore. La sua struttura a griglia organizzata e l’elegante stile “Art Nouveau” e “Umbertino” conferiscono una personalità unica. Durante i giorni feriali, Prati funge da hub aziendale di Roma, il frenetico passo per i professionisti orientati al business. Oltre all’enorme Palazzo di Giustizia in Piazza Cavour che ospita la Corte Suprema, i due tribunali del Tribunale di Prati ne fanno il punto di riferimento per gli avvocati. Quando il sole tramonta e la settimana lavorativa si avvicina, le aziende pompano le pause e la scena sociale si anima. Enoteche, locali con musica dal vivo e ristoranti internazionali e classici romani sono distribuiti in tutto il quartiere e sono per lo più frequentati da italiani locali.